Diabetologia

Dott. Caraffa
Dirigente Medico ASL TO4 - Ospedale di Ciriè

La diabetologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento del  diabete  e della prevenzione e gestione delle complicanze ad esso correlate. 

È bene chiedere un appuntamento con il diabetologo nel caso in cui gli esami del sangue abbiano rilevato delle anomalie tali da far sospettare la presenza di squilibri a carico della glicemia, anche durante la gravidanza, nel caso si riscontrasse aumento della sete; fame importante; fatica; frequenti infezioni a carico delle mucose, perdita di peso improvvisa.

Siamo Specializzati in

I Nostri Servizi

Neurologia

La neurologia è quella branca della medicina che studia le patologie del  Sistema Nervoso Centrale e del Sistema Periferico. Tra le principali patologie neurologiche troviamo le cefalee, l’epilessia, la malattia di Parkinson, le demenze, l’ictus ischemico o emorragico. La sclerosi multipla, la SLA , i disturbi del sonno. Nel nostro centro è possibile effettuare visite neurologiche, indagini strumentali quali l’elettromiografia, la polisonnografia, test neuropsicologici. 

Cardiologia

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Nel nostro centro è possibile effettuare visite cardiologiche , visite aritmologiche, ecocardiogramma, ECG Holter, elettrocardiogramma, controllo pace maker.

Fisiatria

La Fisiatria è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento conservativo dei disturbi dell’apparato locomotore e dei nervi periferici che possono derivare da patologie degenerative o croniche, traumi, interventi chirurgici (ortopedici, neurochirurgici).

Nefrologia

La nefrologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie dei reni e delle malattie del metabolismo dei minerali. I reni sono deputati alla depurazione del sangue eliminando le sostanze in eccesso o dannose. La loro funzione è strettamente connessa a quella del distretto cardiovascolare ed urinario. 

Fra le patologie trattate dal nefrologo sono incluse: la calcolosi renale, l’insufficienza renale acuta e cronica, l’ipertensione, le malattie renali croniche, le infezioni croniche o recidivanti, il rene policistico.

Endocrinologia

L'endocrinologia è la branca della medicina che si occupa di diagnosticare e trattare le patologie che colpiscono le ghiandole endocrine e i disturbi che derivano dalle alterazioni ormonali conseguenti.  

Queste ghiandole (la tiroide, le paratiroidi, l’ipofisi, l’epifisi, il timo, il pancreas, le ghiandole surrenali, la ghiandola interstiziale del testicolo e la ghiandola interstiziale dell’ovaio) rilasciano i loro prodotti, cioè gli ormoni, nel sangue.

Dermatologia

La Dermatologia è la branca della Medicina che  si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dell’apparato cutaneo e dei tessuti connessi alla pelle come capelli, mucose e unghie.

Tra le patologie e disturbi cutanei più comuni ricordiamo le dermatiti, l’eczema, la psoriasi, l’eritema, il prurito, le infezioni della pelle, tumori cutanei, melanoma. 

Anche in assenza di disturbi, è importante rivolgersi al dermatologo per il  controllo periodico dei nevi e la prevenzione dei tumori cutanei. 

Ginecologia

La ginecologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle  patologie dell’apparato riproduttivo femminile. Inoltre il ginecologo segue la donna in tutte le fasi della gravidanza. Tra le patologie più frequentemente trattate dallo specialista in ginecologia ricordiamo le infezioni di  genitali esterni, vagina, utero e ovaie, le cisti ovariche, le anomalie congenite del tratto riproduttivo, problemi legati alla gravidanza, infertilità e difficoltà a concepire, endometriosi, fibromi/miomi uterini, malattie infiammatorie pelviche, infezioni sessualmente trasmesse.

Pneumologia

La pneumologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie dell'apparato respiratorio (laringe, trachea, bronchi, polmoni).  

Tra le patologie più comuni ricordiamo le infezioni (laringiti, bronchiti e polmoniti),  l’asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, le pleuriti, l’enfisema, la sarcoidosi e le neoplasie. 

Diabetologia

La diabetologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento del  diabete  e della prevenzione e gestione delle complicanze ad esso correlate. 

È bene chiedere un appuntamento con il diabetologo nel caso in cui gli esami del sangue abbiano rilevato delle anomalie tali da far sospettare la presenza di squilibri a carico della glicemia, anche durante la gravidanza, nel caso si riscontrasse aumento della sete; fame importante; fatica; frequenti infezioni a carico delle mucose, perdita di peso improvvisa. 

Urologia

L’urologia è la branca  della medina e chirurgia che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie dell’apparato urinario maschile e femminile (reni, ureteri, vescica e uretra) e degli organi  genitali maschili (prostata, pene, testicoli e loro annessi). Tra le patologie urologiche di maggior riscontro ricordiamo: l’incontinenza, le infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disfunzione erettile,  neoplasie, prostatiti.'ur

Medicina Estetica

La medicina estetica  è un campo della medicina che comprende tutte quelle procedure volte a prevenire l’invecchiamento e migliorare degli inestetismi  mediante tecniche e trattamenti non invasivi (come il laser) e interventi di chirurgia ricostruttiva.

Test Neuro-Cognitivo

E' un test somministrato al paziente, da parte dello psicologo specializzato in questo ambito ed è mirato ad analizzare l’integrità delle funzioni psichiche superiori e cognitive per il corretto inquadramento diagnostico nell’ambito della patologia neurodegenerativa e delle demenze, oltre che delle patologie cerebrovascolari e post-traumatiche.

Chirurgia Vascolare

La Chirurgia Vascolare è la branca della medicina che si occupa delle patologie del sistema vascolare  cioè di vene e arterie. Le patologie di più frequente riscontro sono aneurismi dell’aorta addominale,  stenosi dei tronchi sovra-aortici (carotidi e succlavia),  stenosi delle arterie degli arti inferiori, insufficienza venosa. Tramite le informazioni ottenute dagli esami diagnostici, verrà indicato al paziente il percorso da seguire.

Chirurgia Maxillo Facciale

La Chirurgia Maxillo Facciale è una specialità chirurgica  che si occupa di diagnosi e trattamento chirurgico di aspetti anatomici, funzionali ed estetici dei tessuti duri e molli della regione maxillo-facciale e della cavità orale.

Psicoterapia

Il servizio di psicoterapia si occupa della presa in carico di individui adolescenti e adulti che attraversino fasi di distress emotivo e/o disagio psicologico, con conseguente sviluppo di sintomatologia ansiosa, difficoltà relazionali e alterazioni del tono dell’umore e del comportamento. Entro una matrice relazionale e psicodinamica, l’obiettivo è quello di promuovere il funzionamento individuale e interpersonale del paziente, attraverso l’ascolto empatico e la costruzione di una solida alleanza terapeutica.

Agopuntura

L'agopuntura è una tecnica terapeutica appartenente alla Medicina Tradizionale Cinese, che consiste nel trattamento e nella prevenzione delle patologie, tramite la stimolazione di particolari punti sensibili del corpo umano.

Polisonnografia

La Polisonnografia è un esame che misura la qualità del sonno e permette di rilevare diversi parametri patologici quali il russamento, la frequenza cardiaca, i movimenti del corpo, i micro risvegli e le apnee notturne.

Dietistica e Nutrizione

La dietistica e Nutrizione clinica è una specialità dell'area medica che è finalizzata all’identificazione di eventuali rischi legati all’alimentazione con lo scopo di attuare interventi sia di tipo preventivo che terapeutico al fine di raggiungere o mantenere un adeguato stato di nutrizione

Otorinolaringoiatria

L’otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento – chirurgico e non – delle patologie a carico di:
- orecchie (es. otiti, otosclerosi, perforazione del timpano, acufeni, riduzione dell’udito e sordità),
- naso (es sinusite, adenoiditi, poliposi nasale, deviazione del setto, ipertrofia dei turbinati)
- gola e alte vie aeree  (es. tonsilliti, faringiti, laringiti, polipi corde vocali),
-malattie delle ghiandole salivari (es. calcolosi salivare, scialoadenite)
Inoltre sono di interesse otorinolaringoiatrico anche disturbi come apnee notturne, russamento, vertigini e disturbi della deglutizione. 

Ortopedia

L'ortopedia  è una branca chirurgica della medicina che si occupa delle patologie del sistema muscolo-scheletrico sia di natura traumatica che infiammatoria, tumorale o degenerativa. Tra le patologie di comune interesse ortopedico rientrano: artrosi, fratture, lussazioni, lesioni legamentose e tendinee, scoliosi, mal di schiena, infiammazioni tendinee.  L’indicazione terapeutico potrà essere di tipo medico, riabilitativo o chirurgico in base al tipo e alla gravità della patologia presente. 

Geriatria

La geriatria è una branca della medicina che si occupa della prevenzione delle complicanze dell’invecchiamento e delle malattie ad esso legate e che contribuiscono  al peggioramento funzionale globale e della qualità di vita. Le problematiche di cui si occupa maggiormente il geriatra riguardano la sfera motoria, cognitiva e comportamentale oppure la gestione unitaria di molteplici patologie. Inoltre, la figura del geriatra riveste un ruolo importante nella certificazione di invalidità, esenzioni, capacità di svolgere compiti o atti.

Neurochirurgia

Neurochirurgia: è la branca della medicina che si occupa di problemi legati a malattie del cervello, della colonna spinale e dei nervi. Le patologie principali sono lesioni o tumori del cervello, del midollo spinale e dei nervi, malformazioni o aneurismi intracranici,  stenosi del canale vertebrale ed  ernie del disco del tratto cervicale e dorso-lombare della colonna.

Logopedia

Si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi

3 + 9 =

Medical Ciriè 2000 SRL • Via Mazzini 4/2 - 10073 Ciriè (To)

P.IVA: 12639370019 • C.F. 12639370019 • E-Mail: segreteria@medicalcirie2000.it • TEL: 39 011 58 61 127 • CELL: +39 370 1494745

Privacy Policy